contatore

 Dicono che la morte sciolga

ogni cosa, tranne 

i pensieri che rimarranno in eterno, tramandati, raccontati, scritti,

ma restano.

Flag Counter

Tutte le immagini, tutti i testi ed i contributi filmati, contenuti in questo sito, sono di proprietà esclusiva dell'autore e non sono riproducibili nemmeno in parte se non sotto autorizzazione scritta e firmata dall'autore stesso.

Tutti i diritti sono riservati.

“Big Brother and the Holding Company” è la band che permette a Janis di far conoscere la sua voce al mondo. Con lo stesso nome della band, che compone musica psichedelica, nel ’67 esce, con l’etichetta della Columbia, il primo album. La voce abrasiva di Janis si fonde nel crogiolo musicale ruvido dell’acid-blues del gruppo. 

Questo album è uscito dopo la partecipazione al rock festival di Monterey dove Janis ed il gruppo sono diventati maggiormente famosi in tutta l’area di San Francisco. Sempre con la Columbia, nel 1968, esce Cheap Thrills, il miglior lavoro pubblicato da Janis in vita. 

Nel ’71 e nel ’73 sono stati pubblicati postumi rispettivamente Pearl ed una Greatest Hits considerati i migliori prodotti della Joplin. Una breve vita passata in solitudine tra alcool e droga, fuggita da una cittadina, Port Arhtur, che, oltre a 32 postriboli, null’altro aveva da offrire.

Janis intraprese la carriera di solista con la band "Kozmic Blues Band". Con loro realizzò il suo primo album per la Columbia: I Got Dem Ol' Kozmic Blues Again Mama.