contatore

 Dicono che la morte sciolga

ogni cosa, tranne 

i pensieri che rimarranno in eterno, tramandati, raccontati, scritti,

ma restano.

Flag Counter

Tutte le immagini, tutti i testi ed i contributi filmati, contenuti in questo sito, sono di proprietà esclusiva dell'autore e non sono riproducibili nemmeno in parte se non sotto autorizzazione scritta e firmata dall'autore stesso.

Tutti i diritti sono riservati.

Essere Bambini oggi

Dalla viva voce dei diretti interessati

Tutti i bambini hanno bisogno di mamma e papà, anche se non è sempre possibile... Orfani, abbandonati, maltrattati o uccisi. Ho scoperto che nel 2003 i bambini con meno di 15 anni morti per maltrattamento nel mondo sono più di 17.000. Alcuni bambini soffrono perché i genitori li trascurano. Conosco una bambina della mia età che non conosce il suo papà. Vive con la mamma che a volte scappa e la lascia con i nonni. Lei si sente abbandonata e non può certo vivere la vita serena che ogni bambino ha diritto di avere per crescere bene.

Laura Ruffin 11 anni

 

Mai come in questo periodo della storia i bambini sono stati così maltrattati. Mamme che gettano i loro bambini nella spazzatura,

bambini sfruttati nel lavoro e nella prostituzione (vedi pedofilia). Bambini uccisi per ricattare la famiglia come nel recente caso del piccolo Tommaso. La violenza esiste anche nelle famiglie cosiddette “ perbene” dove i figli vengono trattati peggio degli animali come è successo a quella bambina chiusa a chiave  e incatenata al letto: la sua sfortuna era di non essere considerata normale da due genitori che sicuramente non lo erano. La soluzione a questi problemi è difficile ma la legge dovrebbe essere più attenta alla salvaguardia  delle persone indifese, come lo sono i bambini. Inoltre le punizioni per questi nuovi “Erodi” dovrebbero essere più severe e certe in modo che prima di compiere delitti sui minori ci pensino due volte. 

Pierpaolo Pattaro 13 anni

 

 

Per noi bambini è difficile capire che qualcuno abbandona un bambino nel cassonetto e lo lascia morire. Quella gente non ha sentimento. Perché dovrebbero prendersela con noi bambini, neonati o adolescenti?! Penso che non sia umano prendersela con noi, che colpe abbiamo per scatenare tanta violenza? Mi è dispiaciuto molto anche per  Tommaso…Poverino, solo perché piangeva l’hanno ammazzato; che gente che c’è in questo mondo? Qualcuno me lo vuole spiegare?

                                     Silvia Morgana Coniglio 11 anni